facebook facebook twitter twitter google plus google plus
Sabato, 2 giugno 2012

La mostra di Daniele Barraco dal 4 al 9 giugno 2012 a Trani

L'Associazione Lost & Found, in collaborazione con il Comune di Trani – V Ripartizione Settore Servizi al Cittadino e Dgtales, distributore per il Meridione di Hasselblad e Profoto, brands leader mondiali della fotografia professionale, organizza e promuove nella città di Trani una importante mostra del fotografo Daniele Barraco dal titolo "Portraits". La mostra sarà visitabile dal 4 al 9 giugno presso la Biblioteca Comunale a Trani, nei consueti orari di apertura dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00.
Daniele Barraco è considerabile oggi tra i più interessanti fotografi italiani. E' noto soprattutto per i suoi ritratti a celebrità. Ha fotografato con grande maestria personaggi del cinema e della scena musicale internazionale. Tra gli altri, John Malkovich, Christopher Walken, James Blunt, Tom Jones, Brian Molko, Pierfrancesco Favino, Dee Dee Bridgewater, Francesco De Gregori, Francesco Renga e molti altri. Collabora con i principali magazine italiani tra cui: Corriere della Sera, Max Italia, Style Magazine, Sette, Class, Capital, Le Figaro, Sportweek.
«Barraco nei suoi ritratti fotografici predilige il bianco e nero - commenta Luca Palmieri, presidente dell'associazione Lost & Found - ritratti che si distinguono per un forte impatto d'immediatezza visiva. L'eleganza e la sobrietà estetica, sono elementi portanti del suo stile. La fusione di queste componenti sono il comune denominatore che accompagneranno lo spettatore, durante tutta la visione della mostra, che sarà composta da istantanee a volti celebri»
L'occhio di un fotografo quindi, si riconosce non solo da quello che immortala, ma soprattutto da come lo fa. Sarà questo l'argomento inoltre della giornata-workshop che l'autore terrà a Trani il 9 giugno, nel giorno conclusivo della mostra. Un imperdibile percorso formativo intitolato "Ritrarre con Stile". Una giornata intensiva dedicata allo studio del ritratto, in cui l'autore condividerà con i partecipanti trucchi e conoscenze accumulate in anni di esperienza.
L'inaugurazione della mostra ospite della Biblioteca Comunale “Giovanni  Bovio” sarà effettuata in presenza del primo cittadino di Trani, avv. Luigi Riserbato e degli organizzatori, è prevista lunedì 4, alle ore 19.